Search results for " Ecografia"
showing 10 items of 29 documents
Affidabilità del bright liver nella diagnosi di steatosi epatica in pazienti con infezione da virus dell'immunodeficienza acquisita (HIV), da virus d…
2009
SCREENING DELL’EPATOCARCINOMA (HCC) NELLA CIRROSI EPATICA (CE): RUOLO DEI PATTERN ECOGRAFICI (US)
2013
Un caso di Leishmaniosi viscerale progressiva: ruolo del color Doppler nella diagnosi
2008
Sinovite villonodulare-pigmentosa (PVNS) e borsite villonodulare-pigmentosa (PVNB): imaging e review della letteratura
2010
OBIETTIVI DIDATTICI: Rivedere le basi patologiche della “Sinovite Villonodulare Pigmentosa” (PVNS) e della “Borsite Villonodulare Pigmentosa” (PVNB). Descriverne le caratteristiche alla radiografia convenzionale (RX), all’ecografia (US) ed alla risonanza magnetica (RM). INTRODUZIONE: La PVNS è un raro disordine proliferativo della sinovia articolare che si manifesta in forma diffusa o focale; può insorgere anche nelle borse peri-articolari (PVNB). Entrambe le forme interessano principalmente i giovani adulti e si manifestano con sintomi aspecifici che mimano altre patologie, anche di natura traumatica, ritardando spesso la diagnosi corretta. DESCRIZIONE: Il quadro RX può essere normale o ri…
Imaging ecografico delle complicanze delle lesioni muscolari da sport.
2010
Imaging integrato delle lesioni condrali ed osteocondrali
2010
Scwannomi delle estremità: review della letteratura.
2011
EFFETTI DELLA TERAPIA CON DIRECT ACTING ANTIVIRALS (DAAS) SUI PARAMETRI ECOGRAFICI DI IPERTENSIONE PORTALE
2017
Obiettivi dello studio: Tra gli end point della terapia antivirale con DAAs nella cirrosi HCV (LCHCV) oltre all' eradicazione del virus vi sono: la regressione della fibrosi e dell’ipertensione portale. Abbiamo valutato in pazienti LCHCV e risposta sostenuta (SVR) alla terapia con DAAs il comportamento dell’AST to Platelet Ratio Index (APRI) (marker indiretto di fibrosi) e di due segni ecografici di ipertensione portale: calibro della vena porta (cVP) e diametro longitudinale della milza (DLM). Materiali: 98 pazienti con LCHCV,al Baseline (BL) a fine terapia (FT) e tre mesi (PostT3) e 9 mesi dopo la fine della terapia (PostT9) eseguivano i test di funzionalità epatica e la conta piastrinica…
L'impiego dell'ecografia ascellare nel follow-up delle pazienti con linfonodi ascellari negativi sottoposte a biopsia del linfonodo sentinella per ca…
2008
LA DIAGNOSTICA DELLE TUMEFAZIONI PELVICHE NELL'INFANZIE e NELL'ADOLESCENZA
1993
Le tumefazioni pelviche nell'infanzie e nell'adolescenza presentano una eterogeneità etioloogica. Gli autori analizzano gli aspetti diagnostici per imaging.